Informazioni sugli Alpaca

Conosci meglio gli Alpaca e il loro carattere

L'Alpaca

Cos’è un alpaca?

L’alpaca appartiene alla famiglia dei camelidi come il lama, la vigogna e il guanacho.
Ci sono due razze di alpaca, i Huacaya (rappresentano il 90% della popolazione di alpaca nel mondo) e i Sury (rappresentano il restante 10%).

Qual è il paese di origine degli alpaca?

L’alpaca proviene dal Sudamerica in particolare dalle Ande del Perù meridionale, dalla Bolivia settentrionale e dal nord del Cile.

Di quali colori possono essere?

Gli alpaca hanno una vasta gamma di colori naturali che vanno dal bianco al marrone, dal grigio al nero infatti, sono 22 i colori riconosciuti dalle industrie tessili.

A cosa servono gli alpaca?

Gli alpaca vengono allevati per la loro pregiata fibra anche se, in molti li allevano come animali da tempo libero dato il loro docile e curioso carattere e il loro modo delicato di muoversi e camminare infatti, l’alpaca non ha gli zoccoli e questo permette di non deteriorare il terreno e, grazie alla loro conformità dentale mangiano l’erba senza sradicarla dal terreno.

Sputano?

Si, ma solo per difesa o per determinare la gerarchia all’interno del gregge.

Sono animali facili da accudire e allevare?

L’alpaca ha un bisogno quotidiano di fieno, acqua fresca e un ambiente pulito. Una volta all’anno vanno tosati e vaccinati ed è bene effettuare un controllo dei parassiti tramite analisi delle feci. Oltre alle necessità giornaliere, è importante osservare i propri animali per essere pronti a captare ogni segnale di bisogno ed eventuali problematiche.

Cria vendita alpaca marche pesaro urbino

Di quanto spazio necessitano gli alpaca?

L’alpaca è un animale da pascolo e necessitano di muoversi liberamente in ampi spazi. Si possono tenere 10/15 alpaca in un ettaro di terra.

Qual è il periodo di gestazione di un alpaca e che tipo di assistenza si richiede durante il parto?

L’alpaca ha un periodo di gestazione di circa 11 mesi e mezzo. Generalmente non hanno bisogno di assistenza durante il parto ma, una volta nato il cria, dopo aver disinfettato il cordone ombelicale, è bene assicurarsi che prenda il colostro entro le prime 8 ore e che faccia i bisogni entro il primo giorno di vita.

I Nostri Alpaca

Guarda tutti i nostri animali